S.I.S.S.I. 2.0 - PERSONALITA’ DEL FONDATORE E SUCCESSO DI UNA START UP: RISULTATI DI UNA RICERCA

28 Maggio 2024

Uno studio dello scorso anno condotto dall’Università del Nuovo Galles del Sud e dall’Università di Oxford, insieme ad altre due università australiane, suggerisce che le probabilità di successo di una startup possono essere previste in base ai tratti di personalità dei suoi fondatori. La personalità del fondatore potrebbe predire il successo di una start-up: lo studio (unsw.edu.au)

Gli studiosi hanno identificato sei diversi tipi di personalità che predicono il successo imprenditoriale: Combattenti, Operatori, Realizzatori, Leader, Ingegneri e Sviluppatori. Utilizzando algoritmi di apprendimento automatico, hanno analizzato i post su Twitter di oltre 21.000 fondatori, ottenendo un tasso di precisione dell’82,5% nel prevedere il successo imprenditoriale.

Le caratteristiche chiave includono la propensione alla varietà, l’apertura all’avventura, la ridotta modestia e livelli energetici elevati. Le imprese fondate da tre o più individui hanno maggiori probabilità di successo rispetto a quelle con un solo fondatore.

Questo studio ha portato a definire la cosiddetta “Ensemble Theory of Success”, suggerendo che le combinazioni di tratti positivi tra i fondatori aumentano significativamente le possibilità di successo di una startup.

La ricerca è stata segnalata da un servizio specialistico di Unioncamere La tua startup sarà un successo o fallirà? | SNI Servizio Nuove Imprese (unioncamere.it)

BEP-BUSINESS E PERSONE SRL
PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani