S.I.S.S.I. 2.0 - Imprese artigiane guidata da donne: il Friuli Venezia Giulia prima regione in Italia

4 Maggio 2024

La regione Friuli Venezia Giulia si distingue in Italia per la presenza di imprese artigiane guidate da donne, che rappresentano il 24,5% del totale delle imprese artigiane attive. Questo dato supera la media italiana ma rimane sotto la media europea. L’occupazione femminile nella regione è del 62,8%, più alta della media italiana ma leggermente inferiore a quella europea.

Il Rapporto “Imprese e lavoro delle donne nell’era dell’incertezza” redatto da Confartigianato Imprese e dall’Osservatorio Mpi Confartigianato Lombardia ha evidenziato questi dati. L’imprenditoria femminile è in crescita, ma sono necessarie misure per supportare le donne nel bilanciamento tra vita e lavoro, nonché nel consolidamento delle imprese.

Filomena Avolio, presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Fvg, sottolinea l’importanza di favorire l’occupazione femminile per garantire la sostenibilità del sistema socio-economico, specialmente in vista del picco pensionistico previsto per il 2040. Aumentare l’occupazione femminile potrebbe contribuire a rafforzare la sostenibilità delle pensioni, ma sono necessarie misure strutturali per ridurre il divario tra generi e generazioni e offrire pari opportunità sul lavoro.

Avolio evidenzia anche la necessità di riconoscere il valore del lavoro delle donne, inclusa la cura familiare, attualmente a carico delle donne in modo esclusivo e non sempre riconosciuto né remunerato.

Ad Formandum
PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani