S.I.S.S.I. 2.0 - Inaugurata la nuova Innovation Platform - Abitare il legno

8 Marzo 2024

La Fondazione Casa Immacolata ha inaugurato il laboratorio “Abitare il legno” a Udine, che utilizza tecnologie e macchinari 4.0 per formare operatori nella lavorazione del legno per il settore Casa ed Edilizia. Questo laboratorio fa parte del Cluster Legno Arredo Casa FVG e si propone di promuovere concetti come digitalizzazione, innovazione, filiera, sostenibilità attraverso la collaborazione tra imprese, enti formativi e privati.

L’assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo laboratorio che si inserisce in un percorso di valorizzazione del comparto legno, arredo e mobile avviato dal Cluster dal 2020. Il presidente del Cluster, Matteo Tonon, ha evidenziato l’obiettivo di formare figure professionali per le aziende attraverso le Innovation Platform, che hanno già coinvolto un migliaio di partecipanti, generato investimenti privati e contribuito al fatturato complessivo delle imprese interessate.

La Fondazione si impegna a offrire modelli di vita e lavoro positivi a chi ha bisogno di nuove opportunità, come sottolineato dal presidente Vittorino Boem. L’assessore comunale Federico Pirone ha evidenziato l’importanza storica del quartiere San Domenico e del benefattore Don Emilio De Roja durante l’inaugurazione, che è stata seguita da benedizione e visita ai laboratori guidata dal direttore del Cluster Carlo Piemonte.

Ad Formandum
PROGETTO S.I.S.S.I. 2.0
Il progetto è finanziato a valere sul FSE POR 2014/2020 - ps 7/15 - IMPRENDERÒ [in] FVG Regione Friuli Venezia Giulia
Social links
Seguici sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!
http://www.sissi.fvg.it/wp-content/uploads/2019/07/loghi-eu.png

È possibile accedere alle misure incentivanti finanziate dalla Regione con POR FESR 2014/2020 – SelfiEmployement – PON IOG – Garanzia Giovani